Istanbul 2014 - SandraMauri

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri viaggi
Istanbul
TURCHIA ISTANBUL
MAGGIO 2014
_____

Venezia mi ricorda istintivamente Istanbul, stessi palazzi addosso al mare, rossi tramonti che si perdono nel nulla….Così inizia una bellissima canzone del Maestro Battiato.
 
A parte il mare, abbiamo riscontrato davvero poche affinità tra le due città , ma questo non toglie che abbiamo trovato Istanbul bellissima ed affascinante.
Auto e  trasporti:
Da MXP l’unica compagnia che effettua il volo diretto per Istanbul è la Tukish Airlines, compagnia super blasonata che da alcuni anni vince il premio di migliore compagnia europea.
Acquistando il volo con un po’ di anticipo, la spesa è sicuramente accettabile. Il servizio offerto impeccabile.
Per raggiungere il nostro Hotel, abbiamo prenotato (per la prima volta in assoluto) un servizio navetta collettivo che dall’ ’aeroporto ci avrebbe accompagnato direttamente all’Hotel. Per pochi euro di differenza rispetto ai mezzi pubblici, si ha un servizio che non ha paragoni. Non ci si deve preoccupare degli orari, cambi ,coincidenze e del peso delle valigie .

Praticamente il servizio del TAXI ad un prezzo più accessibile. Se si viaggia in 2 è la soluzione ottimale. Assolutamente MAI PIU’ SENZA !!
Per muoverci in città abbiamo optato per gli spostamenti a piedi , o con il tram . Abbonamento cumulativo (1 per entrambi) ricaricabile alle macchinette con gli importi necessari per effettuare le corse. Davvero comodo.

Pernottamento:
Abbiamo pernottato per 4 notti all’Hotel Darussade posizionato a 2-minuti-2 a piedi dalla Moschea Blu . Comodissimo , anche se un po’ caro.

Per le visite delle Capitali la nostra filosofia è diventata questa: investire un po’ di più nella posizione centrale dell’ Hotel per ottimizzare i tempi di spostamento e i costi dei mezzi.

Pasti e cibo:
Solita sofferenza già nota dovuta alle nostre abitudini alimentari.
Fortunatamente al secondo giorno (la necessità aguzza l’ingegno) abbiamo trovato un ristorante a dir poco eccellente.

I prezzi cari (per la media locale), ma assolutamente in linea con la media italiana,qualità del cibo veramente ottima. Ma la vera ciliegina sulla torta è il panorama che si gode da questo ristorante.
E’ posizionato sulla terrazza di un Hotel ed ha la vista più bella su Istanbul che si può sperare di trovare .
A portata di vista : da una parte la Moschea Blu, dall’altra l’Agya Sofya e sullo sfondo le luci delle barche sul Bosforo, di una bellezza mozzafiato, non si vorrebbe più venire via.

Prezzi:
Alcune leggende metropolitane  dicono che a Istanbul si mangia benissimo con 10 euro a testa. Questi posti noi non li abbiamo trovati, ma a dire la verità anche poco cercati.
Istanbul è comunque una capitale molto visitata ,e quindi anche i prezzi sono allineati di conseguenza.

Clima: Noi l’abbiamo visitata nel ponte del 2 Giugno. Abbiamo trovato alcune giornate bellissime, calde e piene di sole, ma anche una giornata di acqua torrenziale e sicuramente più fresche.

Sicurezza: Nulla da segnalare in tema di sicurezza.
Considerazioni Personali:
Era già da un po’ di tempo che pensavamo  ad Istanbul , città al confine tra cultura orientale ed Occidentale. E’ davvero  bellissima, e a nostro parere  sono necessari  4 giorni per poterla visitare come si merita.
Questo anche perché spesso  per accedere alla visite, è necessario mettere in preventivo di dover trascorrere un bel po’ di tempo in coda. Si parla anche di ore. Anche muovendosi presto alla mattina, dovrete comunque arrendervi ed aspettare pazienti in coda l’orario di apertura del sito . Questo sarà un must di tutta la vacanza.

Purtroppo un po’ di tempo lo perderete, ma sarà sufficiente che vi organizziate le giornate con un programma non troppo intenso  così da non dover continuamente correre per recuperare il tempo perso tra le code.
In definitiva Istanbul è davvero una “signora” capitale , al pari di Parigi o Londra è quindi  il nostro consiglio è quello di visitarla assolutamente. Non poterlo fare  sarebbe davvero un peccato.
Come dite? Il nome del ristorante con la vista mozzafiato? Non l’ho già scritto?
OK, OK il Ristorante è il Seven Hills, e in caso di pioggia hanno anche la sala al chiuso.  Buon divertimento !!

Torna ai contenuti | Torna al menu