Francia 2007 - SandraMauri

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri viaggi
FRANCIA
FRANCIA
Normandia Bretagna Loira
AGOSTO 2007
_____

Il nostro primo viaggio insieme “on the road”.
Inizialmente avevamo pensato alla soluzione di prenotare un volo Easy-Jet fino a Parigi per poi affittare un’auto per visitare la Normandia e la Bretagna.
Abbiamo abbandonato questa possibilità quasi subito per 2 motivi fondamentali:

primo - il costo dell’affitto dell’auto. Tanto è conveniente il volo, quanto è caro l’affitto di un’utilitaria per 15 gg ad Agosto in Francia.
secondo - non avevamo intenzione di visitare Parigi, quindi al ritorno sarebbe stato scomodo dover ritornare a Parigi obbligatoriamente per lasciare l’auto e riprendere il volo verso Milano.
Quindi la decisione è stata quella di partire da casa direttamente con la mia auto (Nissan Micra) e viaggiare in completa autonomia.
Deciso questo, abbiamo letto di tutto di più sui luoghi da visitare, cosa fare, cosa vedere ecc. ed abbiamo elaborato un itinerario, che per comodità è illustrato in questa piantina:
Non ci dilungheremo a illustrare località per località cosa vedere o fare, ma forniremo

suggerimenti e consigli per affrontare questo viaggio scaturiti da vita vissuta direttamente.

Naturalmente ognuno poi sceglierà secondo le proprie preferenze, gusti, necessità ecc..

E chiunque volesse qualche informazione più dettagliata, può mandarci una e-mail.
Viaggio di andata e ritorno: noi abbiamo affrontato entrambe le tratte in una tirata unica. E’ stato massacrante , sarebbe meglio predisporre tappe intermedie per trascorrere la notte e ripartire la mattina successiva. Così facendo si sacrificano notti , è vero, ma scegliendo attentamente il luogo intermedio potrebbe essere interessante fermarsi .

Pernottamenti: Tassativo prenotare prima di partire per essere certi di avere un posto sicuro dove dormire e non sacrificare ore di vacanza per cercare una sistemazione per la notte.
Se viaggiate nei mesi estivi , in alcune località è davvero impossibile trovare una sistemazione . Magari la troverete anche ,ma a che prezzo? Oppure in quali condizioni fatiscenti?

Noi abbiamo scelto di pernottare nei B&B francesi. In Francia sono organizzatissimi e i siti migliori per le scelte sono www.gites-de-france.com e www.chambres-en-france.com.

Tanti B&B offrono l’opportunità di prenotare direttamente on-line e consiglio di muoversi per tempo per essere sicuri di scegliere la miglior soluzione rapporto qualità-prezzo.
Pasti e cibo:
La colazione è sempre meglio farla in hotel, se scegliete i gites de France, è già compresa nel prezzo.

Per quanto riguarda i pasti e il cibo in generale , in Francia si mangia discretamente bene. In Normandia tantissime località propongono crostacei e pesci freschissimi e in Bretagna farete indigestione di crepes ,gallette e ostriche.

Quindi , in sostanza, di fame non morirete sicuramente !!
Navigatore satellitare:
obbligatorio. Certo siete in Francia, non in Tibet , ma parecchi B&B non sono posizionati nel centro città e quindi , se non ne possedete uno, rischiate di vagare senza meta per ore e ore nella campagna francese per poi arrendervi a dover dormire in macchina!
Senza poi contare che avrete anche indicazioni sui tempi di percorrenza delle tratte da percorrere, e quindi avrete un ulteriore aiuto per rispettare la tabella di marcia del vostro itinerario.

Prezzi:
abbastanza alti , ma con qualche accorgimento potete contenere i costi:
autostrade -sono poche quelle a pagamento - il navigatore le segnala
prezzo della benzina - utilizzare sempre i distributori dei centri commerciali che hanno prezzi più bassi .
B&B- sono più economici degli Hotel e molto, molto più romantici e caratteristici
Sicurezza: Nessun tipo di problema in nessun luogo . Viaggio adatto anche alle famiglie

Clima: noi siamo stati poco fortunati con il tempo . La pioggia ci ha accompagnato per i 10 giorni trascorsi in Normandia e Bretagna (con conseguente utilizzo di felpe, pantaloni lunghi e giacche anti pioggia).
Nella zona della Loira, invece essendo più interna, abbiamo trovato qualche giorno di sole e calde temperature estive.
I francesi: parlano solo il francese, soprattutto nelle zone da noi visitate. Quindi se lo conoscete, ne farete abbondantemente uso, altrimenti come noi, vi farete capire comunque e vi divertirete un mondo ad impararlo alla bisogna.

Viaggio: il nostro viaggio è durato 14 giorni ad Agosto 2007. Inizialmente avevamo pianificato solo Normandia e Bretagna, ma poi abbiamo aggiunto anche 3 giorni per visitare qualche castello della Loira.(prenotazioni dei B&B effettuate alla cieca al momento presso le agenzia di turismo e soggiorno in luogo).
Il consiglio che possiamo dare è quello di pianificare il viaggio con calma e definire le priorità di ognuno. Personalmente suggeriamo di predisporre qualche giorno in più per visitare meglio la Normandia, che , a nostro parere e gusto, ha molti luoghi e mete veramente suggestive che vale la pena assaporare con tranquillità.

Anche la Bretagna ha paesaggi e luoghi suggestivi per cui vale la pena , ma è meglio identificarli prima di partire per effettuare visite ed itinerari mirati.
Infine , la Loira, è la Loira. I castelli sono opere uniche al mondo .
Al quarto o al quinto castello, potrebbe darsi che inizino a sembrare tutti uguali, è meglio selezionare quindi i 3-4 migliori distinguibili per caratteristiche proprie ed uniche , e poi visitare anche qualche cittadina della Loira molto caratteristica per differenziare l’itinerario.
Chiunque voglia avere qualche informazione e suggerimento in più, ci può scrivere !! Ciao

Torna ai contenuti | Torna al menu